Conegliano: Un viaggio tra storia, natura e arte dal 4ottobre al 15 novembre!!!

Torna l’attesa edizione autunnale di #VisitConegliano, ciclo di visite guidate e passeggiate a tema storico e ambientale promosso dal Comune di Conegliano in collaborazione con l’Ufficio IAT di Conegliano e con la gestione organizzativa di UNPLI Treviso. Un’occasione preziosa per scoprire e riscoprire la città attraverso percorsi che intrecciano storia, arte, paesaggio e… curiosità botaniche. Il nuovo programma propone un ventaglio di cinque appuntamenti tra ottobre e novembre, pensati per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di Conegliano e delle sue frazioni. Ogni tappa sarà guidata da personale esperto e si concentrerà su un aspetto diverso dell’identità cittadina, in un viaggio che unisce rigore storico, divulgazione e suggestioni autunnali. La partecipazione è a pagamento (7 euro a persona), ma resta gratuita per i bambini fino a 12 anni. La prenotazione è obbligatoria. Se non diversamente indicato, il punto di ritrovo è presso l’Ufficio IAT in Viale Carducci 20, Conegliano.

Info e prenotazioni: Tel. 0438 21230 | iat@comune.conegliano.tv.it | www.visitconegliano.it

 

Il calendario

Visite guidate

 

Sabato 4 ottobre, ore 15:00

CONEGLIANO, CHE PASSIONE!

Visita guidata nel centro storico di Conegliano, alla scoperta delle storie di passione che hanno reso grande la città: l’amore per la patria, l’impegno per la scuola e per la valorizzazione dei prodotti tipici, la bellezza del paesaggio raccontata con arte, la dedizione alla solidarietà e al bene comune.

 

Sabato 18 ottobre, ore 15:00

CONEGLIANO CURIOSA

Viaggio tra storie, leggende e curiosità che animano il centro storico di Conegliano. Un’occasione per riscoprire, con occhi nuovi, angoli nascosti, personaggi dimenticati e racconti tramandati nel tempo, che rendono unica l’anima della città.

 

Sabato 8 novembre, ore 15:00

PASSEGGIANDO TRA STORIA E VINO*

In occasione della Giornata Europea dell’Enoturismo, un itinerario tra arte, tradizione e cultura enologica che si concluderà con la visita guidata al Museo del Castello e un suggestivo brindisi in compagnia.

*Costo: 12,00  a persona con visita guidata e brindisi

 

Escursioni naturalistiche

 

Sabato 11 ottobre, ore 10:00

LA VALBONA SI TINGE D’AUTUNNO

La stagione dell’autunno colora le colline con splendide tonalità. La zona della Valbona, alle porte di Conegliano, permette di osservare uno splendido paesaggio arricchito da vigne, piccoli boschi, vecchi casolari e bellissime vedute sulle Prealpi trevigiane. Un’area molto interessante, non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per la flora presente e per il rifugio che offre a molte specie animali.

Luogo di ritrovo: parcheggio all’incrocio tra Via della Guizza e Via dei Biadene

 

Sabato 15 novembre, ore 15:00

IL LAGHETTO DI PRADELLA

Le colline di Conegliano possiedono ancora delle aree naturali dove è possibile trascorrere un po’ di tempo in totale relax, lontano dalla confusione. Durante la passeggiata si potrà conoscere una zona davvero interessante dal punto di vista naturalistico fino a raggiungere il piccolo laghetto di Pradella, suggestivo specchio d’acqua.

Luogo di ritrovo: Piscine di Conegliano