Nuovo incontro con #VisitConegliano, ciclo di visite guidate e passeggiate a tema storico e ambientale promosso dal Comune di Conegliano in collaborazione con l’Ufficio IAT di Conegliano e con la gestione organizzativa di UNPLI Treviso. Un’occasione preziosa per scoprire e riscoprire la città attraverso percorsi che intrecciano storia, arte, paesaggio e… curiosità botaniche.
Il programma 2025 propone un ventaglio di appuntamenti tra ottobre e novembre, pensati per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di Conegliano e delle sue frazioni. Ogni tappa sarà guidata da personale esperto e si concentrerà su un aspetto diverso dell’identità cittadina, in un viaggio che unisce rigore storico, divulgazione e suggestioni autunnali.
Il prossimo incontro, dal titolo “Conegliano Curiosa” sarà un viaggio tra storie, leggende e curiosità per riscoprire, con occhi nuovi, angoli nascosti, personaggi dimenticati e racconti tramandati nel tempo, che rendono unica l’anima della città.
La partecipazione è a pagamento (7 euro a persona), ma resta gratuita per i bambini fino a 12 anni. La prenotazione è obbligatoria.
Se non diversamente indicato, il punto di ritrovo per i tour è presso l’Ufficio IAT in Viale Carducci 20, Conegliano.
Info e prenotazioni: Tel. 0438 21230 | iat@comune.conegliano.tv.it | www.visitconegliano.it
Il calendario
Visite guidate
Sabato 18 ottobre, ore 15:00
CONEGLIANO CURIOSA
Viaggio tra storie, leggende e curiosità che animano il centro storico di Conegliano. Un’occasione per riscoprire, con occhi nuovi, angoli nascosti, personaggi dimenticati e racconti tramandati nel tempo, che rendono unica l’anima della città.
Sabato 8 novembre, ore 15:00
PASSEGGIANDO TRA STORIA E VINO*
In occasione della Giornata Europea dell’Enoturismo, un itinerario tra arte, tradizione e cultura enologica che si concluderà con la visita guidata al Museo del Castello e un suggestivo brindisi in compagnia.
*Costo: 12,00 € a persona con visita guidata e brindisi
Escursioni naturalistiche
Sabato 15 novembre, ore 15:00
IL LAGHETTO DI PRADELLA
Le colline di Conegliano possiedono ancora delle aree naturali dove è possibile trascorrere un po’ di tempo in totale relax, lontano dalla confusione. Durante la passeggiata si potrà conoscere una zona davvero interessante dal punto di vista naturalistico fino a raggiungere il piccolo laghetto di Pradella, suggestivo specchio d’acqua.
Luogo di ritrovo: Piscine di Conegliano

