Non solo bellezza, ma anche brivido e storia. È questo “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival che, di settimana in settimana, conquista il pubblico, trasformando l’intero territorio – dalla costa alle vette alpine – in un palcoscenico a cielo aperto. Grazie all’impegno delle Pro Loco venete, l’evento prosegue con grande successo, svelando le storie più enigmatiche e i misteri locali più affascinanti. Un vero e proprio viaggio nell’ignoto, alla scoperta di un patrimonio culturale che merita di essere custodito e valorizzato.
Questi gli appuntamenti del prossimo fine settimana in provincia di Treviso:
Sabato 8 novembre, alle 15.30, nel centro storico di Treviso si terrà un nuovo appuntamento del ciclo PER LE VIE DEL MISTERO, serie di tour guidati alla scoperta di leggende e misteri cittadini. Ad attendere il pubblico un itinerario pensato ad hoc per accompagnare i visitatori tra le viuzze e le piazze del centro cittadino, scoprendo nuovi racconti intriganti su fatti curiosi che sono avvenuti in passato. O forse no? Chi lo sa… mistero!
Dettagli: Partenza ore 15:30. Ritrovo dieci minuti prima presso l’Ufficio IAT Treviso Centro, in Piazza Borsa. Costi: € 9,00 biglietto intero (ridotto € 7,00 per bambini dai 6 ai 14 anni e persone con disabilità). Partecipazione con pagamento della quota presso l’Ufficio IAT Treviso centro, prima della partenza della visita guidata. Prenotazione obbligatoria: 0422 595780 – info@turismotreviso.it
Sabato 8 novembre, dalle 15.00, le vie di Castelfranco Veneto diverranno lo scenario della visita guidata VIAGGIO TRA STORIA, ARTE E LEGGENDE ARCANE. Un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui lasciarsi affascinare dalla maestosità delle mura medievali di Castelfranco Veneto.
Pochi però conoscono le storie che si annidano tra le pietre antiche del castello e lungo i fossati, dove si diceva si nascondessero le anguane, creature leggendarie che ancora oggi incantano e spaventano. Il tour guidato porterà il pubblico alla scoperta di aneddoti affascinanti su queste figure femminili acquatiche, a volte bellissime e seducenti, a volte dispettose e vendicative.
Ma chi erano davvero? Erano fate, streghe o semplici illusioni nate dalla nebbia mattutina del fiume?
Programma: Ritrovo ore 14.50 c/o Ufficio IAT di Castelfranco Veneto – Corso XXIX Aprile 23, Palazzo Soranzo Novello.
Dettagli: Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/Wz1Dtyo2uJLktxDR9 oppure al 0423 735624 o iat@comune.castelfranco-veneto.tv.it
Sabato 8 novembre, alle 15.30, Castelfranco Veneto accoglierà STORIE E PENSIERI DI ANGUANE E PITTORI, appuntamento ideato appositamente per i bambini. Una caccia al tesoro misteriosa, tra le vie del centro storico, per scoprire quale figura sarà pronta a rivelarsi e ammaliare i giovani partecipanti con il proprio canto.
Programma: Partenza autonoma dalle ore 15.30 alle 16.30 c/o Ufficio IAT di Castelfranco Veneto – Corso XXIX Aprile 23, Palazzo Soranzo Novello
Dettagli: Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/4NdnXyewXApeo14H9 o al numero 339 290 3334 o a iat@comune.castelfranco-veneto.tv.it
NB: Gli eventi potrebbero subire variazioni in base al meteo. Si consiglia di verificare eventuali modifiche contattando direttamente gli organizzatori (riferimenti sulle singole schede evento nel sito della rassegna)
Calendario completo e dettagli dei singoli eventi su www.spettacolidimistero.it

