Carnevali di Marca colora strade e piazze della provincia di Treviso per le tradizionali sfilate dei carri allegorici. L’associazione presieduta da Redo Bezzo ha stimato un totale di oltre 25 mila presenze per le quattro parate del fine settimana: quattromila persone ieri, sabato 31 gennaio, per la sfilata di Soligo. Oggi, domenica 1° febbraio, diecimila persone in piazza a Pieve di Soligo e seimila a testa per gli appuntamenti di Carbonera e Giavera del Montello. Tanti applausi anche per l’evento per famiglie andato in scena a Mareno di Piave. La domenica di bel tempo e dalla temperatura relativamente mite ha favorito l’entusiasmo di tantissime persone che non sono volute mancare all’appuntamento con il Carnevale. Un momento di festa e spensieratezza che ha coinvolto grandi e piccini, in un tripudio di mascherine, coriandoli e stelle filanti. La stagione di Carnevali di Marca è ormai entrata nel vivo. Gli appuntamenti del prossimo fine settimana? Sabato 7 febbraio, le sfilate di San Vendemiano, Zero Branco e Santa Lucia di Piave, oltre all’evento per famiglie di Montebelluna. Domenica 8 febbraio, carri a Montebelluna e Cordignano (Ponte della Muda), oltre all’evento per famiglie di Breda di Piave. Martedì Grasso, quest’anno in calendario per il 17 febbraio, è ormai dietro l’angolo.
FARRA DI SOLIGO – Sabato 31 gennaio, nella frazione di Soligo, accompagnato dalle voci di Roberto Biz e Federico Campodall’Orto, gran successo per la terza edizione della sfilata dei carri allegorici organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco in collaborazione cin Carnevali di Marca. La sfilata ha preso il via dall’area festeggiamenti della Pro Loco e si è snodata lungo un percorso che ha toccato via dei Colli, via Muratori, via dei Bert, via San Gallo e viale Bon Bozzolla. Undici i carri allegorici in passerella. La sfilata è stata aperta dal carro del Gruppo Fon Fierun di Corbanese (tema: “Corbanese-Cortina 2026”). Riflettori puntati, poi, sui carri del Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), del Comitato Colombere (“La tribù dell’aquila reale”), del Gruppo San Rocco di Gaiarine (“Alice nel paese delle meraviglie”), del Gruppo Amici di Levada (“Toy Story”), del Gruppo Quei de Soligo (“Up Soligo vola, Soligo sogna”), del Comitato Carnevale di Selva (“La carica dei 101”), dei Sempre quei di Tezze (“Gongolando con pontezze”), dell’associazione Carnevale Insieme Signoressa (“Paw Patrol”), dell’Unità Pastorale “Le Grazie” e del gruppo I Rabaltai di Ciano del Montello. Al termine della sfilata, i festeggiamenti sono proseguiti per tutta la serata presso l’area della Pro Loco.
CARBONERA – Domenica 1° febbraio, a Carbonera, la sfilata dei carri allegorici è scattata da via 1° Maggio e arrivata in Piazza Fabris, davanti al municipio. La particolarità? Una grande partecipazione delle scuole e del mondo dell’associazionismo, tanto che sono stati ben 22 i gruppi e i carri allegorici in passerella, accompagnati dalla voce di Silvia Sartorel. La sfilata, organizzata da Carnevali di Marca, si è aperta con il Gruppo Amici dello Schnappvieh di Villorba e lo storico Gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo. A seguire, il Comitato Genitori della Scuola di Carbonera, il Kikai Doyo Karate, la Scuola per l’infanzia e nido integrato Santa Lucia di Vascon, la Scuola per l’infanzia Calasanzio di Carbonera. Sfileranno poi l’Associazione Disabili di Breda, Carbonera e Maserada, il Volley Carbonera, il carro Giovani San Giuseppe di Treviso (“Lilo e Stitch”), la società Artistic Gym Ginnastica Artistica (“L’equilibrio degli elementi”), il Gruppo Giovani Mignagola (“I messicani”), il Gruppo Folkloristico Trevigiano, la Società Ciclistica Dopla Treviso, l’Ardor Ginnastica Ritmica Villorba (“Diavoletti in festa”), il Gruppo Giovani Anni ’50 Silea (“La primavera”), il carro del Gruppo Amici di Levada (“Toy Story”), il carro del Gruppo Aps Fuorigiri di Losson della Battaglia (“Ralph Spaccatutto”), il carro del Gruppo Amici di Susegana (“Super Mario”), il carro del Gruppo Simpatia Musestre (“Allacciate le cinture… il divertimento sta per iniziare”), il carro della Pro Loco Sant’Angelo (“Zio Paperone e il tesoro che non brilla”), il carro dell’Associazione Amici del Carnevale di Roncade (“La tribù che balla”) e il carro di Quei de Quarto di Quarto d’Altino (“Aprite le vostre ali e spiccate il volo verso la felicità”).
GIAVERA DEL MONTELLO – Domenica 1° febbraio, a Giavera del Montello, è andato in scena il classico Carnevale del Mazariol, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e Carnevali di Marca. Con l’accompagnamento della voce di Jessica Dal Bo, le compagini carnevalesche hanno animato il centro cittadino con colori, musica e scenografie mozzafiato. La parata è stata inaugurata dall’Associazione Carnevalesca di San Gaetano di Montebelluna, che ha presentato il carro dal titolo “Nettuno ci può giudicare”. A seguire, il Team Costruttori allo sbando di Cornuda (“I Puffi”), seguiti dall’Associazione Nati per Caso di Bassano del Grappa (“Sogna ragazzo sogna”). Spazio anche al Gruppo Energia in Movimento di Nervesa della Battaglia (“Disney in parata”), al Gruppo dell’Allegria di Maserada (“Un mare didee”), al Gruppo Amici del Carnevale di Crocetta del Montello (“Le Olimpiadi di Milano-Cortina”), al Gruppo Amici di Ponte Crepaldo di Eraclea (“Un sogno incantato”), all’Associazione Carnevale.. che passione di Rossano Veneto (“Polvere e gloria”), agli Amici di via Colombo di Jesolo (“Un cuore dietro la maschera”), al Comitato Carnevale Selva (“La carica dei 101”) e, a chiudere, il Comitato Colombere (“La tribù dell’aquila reale”).
MARENO DI PIAVE – Domenica 1° febbraio, a Mareno di Piave, gran successo per il Villaggio di Carnevale, ritornato nel cartellone di Carnevali di Marca sull’onda del felice debutto dell’anno scorso. Per tutto il pomeriggio, in Piazza Municipio, è andato in scena un evento dedicato alle famiglie ma in particolare ai più piccoli che, oltre a divertirsi con musica, baby dance e giocolieri di strada, si sfidati in una sfilata di costumi e mascherine. Un evento unico, anche grazie all’impegno delle associazioni del territorio, a partire dalla Pro Loco Vivi Mareno presente con un ricco stand gastronomico che ha arricchito ulteriormente il pomeriggio.
PIEVE DI SOLIGO – Domenica 1° febbraio, a Pieve di Soligo, grande cornice di pubblico per una delle sfilate più attese della stagione di Carnevali di Marca. Il corteo dei carri ha attraversato via Sartori, via Lubin, via Guglielmo Marconi, via Giuseppe Vaccari, Piazza Vittorio Emanuele Secondo, Piazza Balbi Valier, via Lamberto Chisini, viale degli Alpini e Piazza Caduti nei Lager. La passerella dei carri allegorici, commentata da Federico Campodall’Orto, è stata aperta dal Corpo Bandistico e Majorettes di Maser. A seguire, il Gruppo Parrocchiale Bocca di Strada e Santa Maria (“I pirati dei Caraibi”), il Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“La Banda dei Looney Tunes”), la Scuola Enologica Cerletti che ha ricordato il 150° dalla fondazione, il Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese-Cortina 2026”), l’associazione Sanvecarri (“Mi co Mario, ti co Bowser!”), i Sempre quei di Tezze (“Gongolando con pontezze”), l’associazione Carnevale Insieme Signoressa (“Paw Patrol”), il Gruppo Quei de Soligo (“Up Soligo vola, Soligo sogna”), il gruppo Dal Santo (“La vita è un circo”), il Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine (“Gaiarine in wonderland”) e il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”).
Tutti gli aggiornamenti sull’andamento delle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione (la pagina Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso e, per la sfilata di Treviso, la pagina “Carnevale Trevigiano”).

