Treviso: Nuovo ciclo visite guidate alla scoperta di Treviso del passato!!!

Alla scoperta della Treviso che non c’è più: nel mese in cui si ricorda il più devastante bombardamento subito da Treviso durante la Seconda Guerra Mondiale, avvenuto il 7 aprile 1944 e destinato a cambiare per sempre il volto del capoluogo, prende il via la nuova edizione di «C’era una volta Treviso», ciclo di visite guidate dedicate alla memoria storica e urbana della città.

«C’era una volta Treviso» si snoderà, infatti, proprio tra i luoghi trevigiani che hanno subito particolari cambiamenti nel corso dei secoli. Attraverso piazze, edifici e scorci del centro, si andrà alla ricerca di ciò che un tempo c’era e oggi non si vede più: un parco che ha preso il posto di un palazzo signorile, una scuola sorta là dove si trovava la dimora più fastosa del centro storico, accanto a una chiesa scomparsa ma che un tempo era tra le più importanti della città.

Assenze dalle quali emerge la tragica storia della Marca, divelta da una delle incursioni più sanguinose della storia italiana, seconda solamente a quella del 19 luglio 1943 a Roma.

Due gli appuntamenti organizzati da IAT Treviso centro (Ufficio turistico): sabato 11 e sabato 18 aprile, con partenza alle 15.00 dall’Ufficio IAT di Piazza Borsa.

Il percorso dedicato alla memoria sarà impreziosito da alcuni inattesi momenti di approfondimento visivo e artistico grazie alla presenza della pittrice trevigiana Nadia Soligo e dalle riproduzioni delle sue opere d’arte (poster) che ritraggono i siti più significativi bombardati durante l’ultimo conflitto mondiale. I lavori saranno mostrati dall’autrice proprio nel luogo in cui è ambientato il singolo dipinto, che verrà raccontato dalla Guida turistica. Gli stessi poster potranno essere acquistati presso l’Ufficio IAT Treviso centro.

Un’occasione per scoprire come Treviso sia cambiata nel corso dei secoli.

Date in programma:

ž   sabato 11 aprile – ore 15.00

ž   sabato 18 aprile – ore 15.00

Partenza: Ufficio IAT Treviso centro – Piazza Borsa

Durata: Circa 2 ore

Costo: € 9 intero / € 7 ridotto (6-14 anni)

Prenotazione obbligatoria:
 info@turismotreviso.it – Tel:0422.595780