Ultime due tappe per Treviso città d’arte e d’acque, il ciclo di visite guidate che IAT Treviso ha ideato per il periodo natalizio. Una proposta molto apprezzata dai trevigiani e dai numerosi turisti che raggiungono Treviso richiamati dalla mostra in corso al Museo Santa Caterina e che, per tutto il mese di gennaio, proseguirà a cadenza settimanale. A tracciare il percorso delle visite guidate saranno i corsi d’acqua che disegnano il centro storico, resi ancora più affascinanti dalle luminarie natalizie che si specchiano sull’acqua.
Descritta da Dante nella Divina Commedia come il luogo “dove Sile e Cagnan s’accompagna”, Treviso è infatti la città che incanta il visitatore per sue acque: il Sile che avvolge le mura rinascimentali della città per poi proseguire nel suo lento corso fino alla laguna veneziana, e il Botteniga che serpeggia tra le case del centro storico diramandosi in diversi canali, rendono questa città indimenticabile.
Seguendo il corso dei fiumi e percorrendo alcuni dei quaranta ponti costruiti nei secoli, si potranno ammirare gli scorci più suggestivi della città: i Buranelli dove in passato si trovava il deposito del pesce per il secolare mercato e dove le donne lavavano i panni; Riviera Garibaldi, dove le stelle illuminate sembrano nuotare verso Ponte Dante, il luogo citato dal Sommo Poeta nella Divina Commedia; e l’immancabile Isola della Pescheria, realizzata artificialmente nel 1856 per ospitare il mercato del pesce.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
- Sabato 24 gennaio, ore 15:30
- Sabato 31 gennaio, ore 15:30
DETTAGLI
Tutte le visite partono dall’Ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa, ed hanno una durata di circa due ore.
Costo: € 9,00 intero, € 7,00 ridotto (bambini/ragazzi 6-14 anni e disabili).
Info e prenotazione obbligatoria: IAT Treviso centro – 0422.595780 – info@turismotreviso.it

