Mobilità di Marca rafforza il proprio impegno per la tutela dei passeggeri e del personale avviando ufficialmente il nuovo progetto di utilizzo delle body‑cam, piccole telecamere indossabili in dotazione al personale impegnato nelle attività di controlleria. Da oggi, infatti, tutti gli operatori MOM dedicati ai servizi di verifica dei titoli di viaggio utilizzeranno un dispositivo leggero e facilmente attivabile, pensato per aumentare la sicurezza, registrare situazioni di rischio e fungere da deterrente per comportamenti aggressivi o irregolari.
Uno strumento di tutela per lavoratori e passeggeri.
Le body‑cam saranno attivate solo in presenza di situazioni potenzialmente critiche. Le registrazioni – che comprendono anche sistemi di geolocalizzazione – saranno trattate esclusivamente dal personale autorizzato e, se necessario, messe a disposizione delle Forze dell’Ordine.
Tutte le attività avvengono nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy (Reg. EU 2016/679).
I dati saranno conservati per un massimo di 24 ore, come previsto dall’accordo sindacale MOM del 25 novembre 2025, adottando rigorose misure di sicurezza e i principi di correttezza, integrità, liceità e riservatezza.
Un progetto condiviso per innalzare i livelli di sicurezza
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso avviato da MOM in collaborazione con la Prefettura, le Forze dell’Ordine e le organizzazioni sindacali, per garantire un ambiente di viaggio più sicuro e sereno.
Giacomo Colladon, Presidente di MOM, dichiara: «La sicurezza dei passeggeri e dei nostri lavoratori è una priorità assoluta. L’introduzione delle body‑cam rappresenta un passo concreto per tutelare chi opera quotidianamente a contatto con il pubblico e per garantire un servizio sempre più affidabile e rispettoso. Questo progetto fa parte di una strategia più ampia di investimenti e collaborazioni che rafforzano la nostra missione: far viaggiare tutti in sicurezza.»
Il piano MOM per la sicurezza: investimenti, tecnologia e formazione
L’introduzione delle body‑cam è uno dei tasselli del piano complessivo di miglioramento della sicurezza portato avanti da MOM, che comprende:
- Investimenti per il rinnovo della flotta
- 130 nuovi autobus che garantiscono standard elevati di sicurezza stradale
(sistemi di guida assistita, dispositivi anti-investimento e tecnologie avanzate).
- Potenziamento tecnologico
- Videosorveglianza diffusa a bordo: telecamere interne ed esterne su tutta la flotta.
- Body‑cam per il personale di controlleria.
- Panic Button a bordo degli autobus: un sistema unico in Italia che permette al conducente di inviare un allarme immediato alle Forze dell’Ordine e attivare il collegamento in tempo reale con le centrali operative per la visualizzazione delle immagini e la geolocalizzazione del mezzo.
- Formazione continua
- Incontri periodici con l’Arma dei Carabinieri dedicati al personale di guida e di controlleria.
- Percorsi formativi per tutti gli operatori a contatto con il pubblico.
- Attività educative nelle scuole per sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole di viaggio.

