Un rifugio tra i Cadini
Un’altra meta per vivere la montagna più autentica: il Rifugio Città di Carpi. Aperto in marzo solo nei fine settimana, il rifugio si può raggiungere a piedi, con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo a seconda della condizione della neve. In alternativa si può salire direttamente al Rifugio Col De Varda attraverso l’omonima seggiovia e poi da lì raggiungere Città di Carpi.
Il sentiero a piedi, circa 3 ore di cammino, parte dal lago di Misurina e sale sotto la seggiovia Col De Varda fino a raggiungere il percorso battuto che porta direttamente alla meta, a 2.110 metri di altitudine.
Il Rifugio Città di Carpi è un balcone tra i Cadini, che regala un panorama spettacolare sul gruppo del Sorapis e sulle Marmarole, da cui respirare la pace delle vette.
Dopo tanto camminare una pausa culinaria è ideale per ristorarsi e scaldarsi nell’ambiente accogliente del rifugio. La cucina offre piatti tipici alpini, semplici ma genuini, preparati con cura e ingredienti di qualità locali. Tra le specialità: zuppe, canederli, polenta e il classico piatto di uova con speck e patate, fino ai dolci, i grandi classici di montagna: strudel di mele, linzer, torta di grano saraceno.
Tre Cime Dolomiti, slow mountain
Lento, sostenibile, consapevole. Lo slow tourism si applica alla montagna e caratterizza la filosofia del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto. Qui, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, la vacanza è autentico relax che nasce da paesaggi ancora incontaminati, dove la natura è la vera protagonista.
Non è la montagna delle catene alberghiere, delle piste affollate, dei grandi numeri. È la terra delle Tre Cime di Lavaredo, di Auronzo e Misurina. Un paradiso naturale dove trovare la propria dimensione e il giusto ritmo, assaporare accoglienza e genuinità. Per una vacanza che rigenera.
Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo – tel. +39 0435 99603 – www.auronzomisurina.it