Venerdì 16 ottobre ore 20.30
Municipio, via Marconi 3, Rua di Feletto
Ingresso libero
Testimonianze, racconti e video per ripercorrere quei momenti attraverso gli occhi e le parole di chi visse in prima persona la tragedia del Vajont.
Il 9 ottobre 1963, la tragedia del Vajont segnò per sempre la memoria collettiva italiana. Quella sera il silenzio della valle fu spezzato da un boato: era il Monte Toc che precipitava nella diga. In pochi istanti, un’onda alta come una montagna scese a valle, cancellando case, strade, vite, causando la morte di oltre 1.900 persone.
La serata “Raccontare per ricordare” è un viaggio nella memoria, guidato dalle voci di chi c’era. Occhi che hanno visto l’acqua farsi muro, mani che hanno scavato tra le macerie, cuori che hanno imparato a convivere con l’assenza. Attraverso testimonianze, immagini e filmati, il pubblico potrà sentire il peso e il valore di quelle storie, non come pagine di un libro di storia, ma come vite reali, spezzate e ricostruite.
Il Vajont non fu solo un disastro naturale: fu una ferita profonda, incisa nella memoria di chi sopravvisse e di chi, ancora oggi, porta nel cuore i nomi di chi non tornò.
—

