L’autunno trevigiano continua a celebrare le sue eccellenze con “Delizie d’Autunno”, il cartellone di eventi firmato UNPLI Treviso che accende la Marca valorizzando i sapori della tradizione. Tanti, anche questa settimana, gli appuntamenti golosi che animeranno la provincia trevigiana.
Da oltre cinquant’anni, ogni ottobre, la Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi celebra il frutto un tempo detto “pane dei poveri” rendendolo protagonista di una festa che profuma di tradizione e di convivialità. Per tre weekend (3-4-5, 11-12 e 18-19 ottobre) Tarzo si veste a festa con mercatini di prodotti tipici, passeggiate tra i colorati boschi di castagni e piacevoli degustazioni.
Giunta ormai alla sua 53^ edizione, la festa della castagna è sempre un’occasione speciale per riscoprire i nostri sapori, respirare immersi nella natura e tornare al passato.
Il primo fine settimana vede il culmine degli eventi nella 16^ edizione de “Lo Spirito degli Antichi Sapori in Piazza” e l’apertura degli stand gastronomici.
La festa inizierà venerdì 3 ottobre alle ore 15:00 con l’apertura della Terrazza della struttura polivalente, animata da musica, food truck e birra.
Sabato 4 ottobre dalle 15.00 aprirà la manifestazione “Lo Spirito degli Antichi Sapori“, con il paese trasformato in una scena rurale animata da contadini, artigiani e figuranti che rievocano la pigiatura dell’uva, la distillazione della vinaccia, la lavorazione del maiale e la produzione del formaggio.
Alle 19.00 apertura della cucina con la specialità “Poenta e Mus”. Dalle 21.00 serata danzante con Linda Biscaro.
Domenica 5 ottobre la festa continua con le celebrazioni e la gastronomia: dalle 9.30 ritorna “Lo Spirito degli Antichi Sapori” in Piazza e l’esposizione delle auto e moto d’epoca. Alle 12.00 apertura della cucina e, dalle 14.30, il “Trofeo di Giochi Paesani” tra le frazioni.
Dalle 19.00 apertura presso lo stand Pro Loco della cucina e conclusione, dalle 20.30, con la musica di Alice e i Diapason.
Inoltre, sabato dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 9.30 alle 17.00, sarà in funzione il Trenino Puffetto che permetterà di visitare i luoghi più suggestivi di Tarzo; nel weekend si potrà ammirare anche la grande esposizione di auto e moto d’epoca di Pietro Zanetti.
Infine, per tutto il periodo della manifestazione, lo stand Pro Loco ospiterà la mostra fotografica di Francesco Galifi.
Per informazioni: 0438 586318 – 339 4491470 – prolocotarzo@gmail.com
Anche a San Vito di Altivole saranno tre i fine settimana consecutivi in cui saranno protagonisti i funghi grazie alla 38^ Mostra dei funghi, ricca esposizione allestita dal gruppo micologico ed esperti sempre disponibili per illustrare caratteristiche e peculiarità dei prodotti esposti. Oltre al ricco menù che ne esalterà i sapori, alla Mostra di San Vito di Altivole non mancherà l’enoteca gestita dal gruppo Alpini, con la pesca di beneficenza, la mostra mercato e molto altro.
La festa aprirà sabato 4 ottobre alle 16.00 con la catalogazione dei funghi raccolti e la spiegazione agli appassionati, a cura dell’Associazione Micologica di Altivole. Alle 19:00 apertura dello stand gastronomico con alcune delizie a base di funghi.
Domenica 5 ottobre alle 11:15 apertura ufficiale della 38ª Mostra dei Funghi, alla presenza degli amministratori comunali con la Banda Musicale G. Verdi di San Vito e le Majorette. Alle 12:00 tornano le specialità dello stand gastronomico e alle 16:00 “40 anni di Majorette”, speciale spettacolo con la partecipazione straordinaria del gruppo Majorette di Possagno. Dalle 18:30 ancora specialità a base di funghi presso lo stand gastronomico.
Per informazioni: 338 5863491 – 339 8579901 – sanvitocomitatofesteggiamenti@gmail.com
A Pederobba, dal 4 al 26 ottobre, torna la storica Mostra Mercato del Marrone del Monfenera, giunta alla sua 51ª edizione. Un appuntamento imperdibile tra sapori, tradizione e natura ai piedi del Monte Grappa. Nata nel 1974 la manifestazione intende valorizzare il patrimonio boschivo e culturale legato alla castagna, e in particolare il Marrone del Monfenera IGP, celebrato con stand enogastronomici, degustazioni, piatti tipici, dolci artigianali e vini locali. Ma non solo: artigianato, musica dal vivo, intrattenimento per grandi e piccini e l’atmosfera unica di un paese che si veste a festa.
Il programma si aprirà sabato 4 ottobre alle 17:30 con la Partenza della Sfilata dalle piazze delle scuole elementari, accompagnata dalla Banda Musicale di Pederobba, dall’Associazione “Donne non solo alto” e dai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie. Alle 18:00 l’inaugurazione ufficiale con il tradizionale taglio del nastro e gli interventi delle autorità. Alle 19:00 l’apertura del Chiosco Enogastronomico, dell’angolo del vino e dell’angolo del dolce. L’evento clou della serata, alle 21:45, sarà lo spettacolo “Kommedika 2000!”, format che torna indietro nel tempo rivivendo la musica di un decennio che ha definito una generazione.
Domenica 5 ottobre alle 09:30 il Mercatino dell’Artigianato, organizzato con Ass. Culturale NSV Eventi. Dalle 12:00 alle 14:00 riapre il Chiosco Enogastronomico angolo del vino e del dolce. Alle 12.30, sotto al tendone, pranzo per la Festa dei Nonni. Dalle 14.00 musica con Guido Negro – Fisarmonica d’autore. Alle 15.30divertimento per tutta la famiglia con il “Mago Zuber Show”. Alle 18.00 riaprirà il chiosco enogastronomico con accompagnamento musicale della “Gnuco Alpen Sgnapa Band”.
A Monfumo prosegue la 41ª Festa della Mela, festa paesana tutta incentrata sulla tipica mela antica di Monfumo.
Venerdì 3 ottobre si comincia alle 19:30 con lo stand gastronomico ed enoteca; specialità della serata: Frittura di Pesce Fresco. Dalle 21:00 musica “Back To Summer” con il DJ set by Duccio.
Sabato 4 ottobre dalle 19.00 si potrà degustare la specialità della serata presso lo stand enogastromico: “Hamburger lo Sfizioso di Monfumo”. Dalle 21:00 musica con “Sì Te Quieres Divertir”: dal reggaeton al meglio del suono latino, by Enrico Pandolfo DJ.
Domenica 5 ottobre alle 10.00 prenderà il via il Mercatino della Mela all’aperto – Expomela.
Dalle 12:00 apertura dello stand gastronomico, specialità della giornata: Spiedo (solo su prenotazione entro il 2 ottobre al 338.5015162 – Valentina, ore pasti o WhatsApp).
Alle 16:00 appuntamento con aperitivo “Sprizza Mela” e dalle 19.00 lo stand gastronomico con enoteca. Serata musicale a partire dalle 20.00 con il live music di “OffStage” (World tour).
Durante tutta la giornata: Esposizione del Libro a cura della Biblioteca.
Info e prenotazioni: e-mail: segreteria@prolocomonfumo.it
Infine, a Pieve di Soligo in piazza Caduti nei Lager, si terrà la 68ª edizione dello Spiedo Gigante.
Venerdì 3 ottobre alle 18:30 apertura di Enoteca e Cocktail Bar. Alle 20.00 serata di degustazione (su prenotazione) sul tema Radici e Fasioi, Sopressa e Vin Clinto; presentazione della serata con l’Associazione Clinto di Marca, La Congrega dei Radici e Fasiòi e Graziano Lazzarotto, autore di Sopressa Insaccato Nobile. Dalle 21:30 musica con Cantori da Filò.
Nota: Per le serate del venerdì, nel menù sagra non saranno disponibili i piatti cotti alla griglia (Costicine, Salsicce, Petto di Pollo).
Sabato 4 ottobre alle 18:30 apertura di Enoteca e Cocktail Bar. Alle 19:00 saranno in funzione la cucina e lo stand enogastronomico con menu dal titolo “Gli Altri Spiedi” che offriranno Polletto allo Spiedo e Porco Disossato allo Spiedo. Dalle 21:30 musica con il Trio Porco. Informazioni e prenotazioni 346 2553483.
Domenica 5 ottobre, dalle 8:00, apertura delle iscrizioni alla Pedalata per la Vita (22 km, non competitiva) Organizzata dalle Associazioni Pievigine AVIS e AIDO. Partenza alle 9:45 da Piazza Vittorio Emanuele II (Per info Whatsapp: 391 1569184).
Alle 11:00 saranno in funzione Enoteca e Cocktail Bar, mentre dalle 12:00 la cucina e lo stand enogastronomico con il menù sagra e lo Spiedo D’Alta Marca (consigliata la prenotazione entro le ore 10:30. Info e prenotazioni: 3462553483).
Dalle 14:00 intrattenimento per bambini con “Le Coperte delle storie. Racconti di magiche avventure con i bruchini dei libri” presso Piazza Vittorio Emanuele II. Alle 15:30 ritrovo dei bambini davanti al Duomo di Pieve di Soligo per la sfilata del Tiro alla Fune con il Gruppo Tamburi & Sbandieratori Dama Castellana di Conegliano. Alle 17:00 inizio Palio del 41° Tiro alla Fune delle contrade Conta Trevisan.
Dalle 18:00 Chiosco Aperitivo del Tiro con musica house & tech house by SARA J. Alle 18:30 saranno in funzione Enoteca e Cocktail Bar, mentre dalle 19:00 apriranno cucina e stand enogastronomico con il menù sagra e lo Spiedo D’Alta Marca. Dalle 21:30 musica con DJ Umberto Ravazzolo.
Prenotazione tavoli non accettata, verrà adottato il sistema salta coda con biglietto. Prenotazioni per lo Spiedo consigliate.
Info e prenotazioni: 3462553483
Delizie d’Autunno si conferma un itinerario che, fino al 30 novembre 2025, permetterà di scoprire e degustare alcune delle Delizie della Marca Trevigiana.
E per valorizzare ulteriormente questi antichi sapori, Unpli Treviso e le Pro Loco promotrici hanno dato vita al Ricettario Delizie d’Autunno (scaricabile dal sito della rassegna), una raccolta che celebra la cucina sana e genuina, strettamente legata ai prodotti stagionali della terra. Tante proposte che coniugano bontà e fantasia, dedicate a chi, preparando qualcuno dei piatti descritti nel libro, vorrà scoprire non solo sapori e profumi quasi dimenticati, ma anche il lavoro e la passione che si celano dietro ad ogni prodotto presentato. Un progetto che contribuisce ad ampliare la galleria di sapori rappresentata dalla rassegna Delizie d’Autunno, che promuove e celebra i tanti prodotti tipici e le antiche tradizioni locali, vero patrimonio da custodire e preservare.
Delizie d’Autunno, infatti, ha anche il merito di mettere in mostra gli antichi rituali e le tradizioni di un tempo, facendo rivivere le celebrazioni legate alla terra che scandivano la vita contadina: la festa della trebbiatura, la celebrazione di San Martino e le sagre legate al Rosario sono solo alcuni esempi.
Come ogni anno, infine, il cartellone di Delizie d’Autunno affiancherà alle Mostre anche un nutrito calendario di escursioni naturalistiche, passeggiate e serate a tema, occasioni imperdibili per scoprire un magnifico territorio nel momento in cui si ammanta nei caldi colori autunnali.
Le prossime Mostre in programma
PIEVE DI SOLIGO – 68° Spiedo Gigante – fino al 19 ottobre
MONFUMO – Festa della Mela – 3/4/5 ottobre 2025
TARZO – 53^ Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi – 3/4/5-11/12 e 18/19 ottobre
SAN VITO DI ALTIVOLE – Mostra dei funghi 4/5 e 10/11/12 – e 17/18/19 ottobre 2025
PEDEROBBA – 51^ Mostra Mercato – dei Marroni del Monfenera dal 4 al 26 ottobre 2025
COMBAI – Festa dei Marroni – dal 10 ottobre al 2 novembre
TOVENA – Antica Fiera franca dei Santi Simone e Giuda – 11/12-17/18/19- 25/26 e 28 – 31 ottobre 2025
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA – Festa della Zucca – dal 17 al 26 ottobre 2025
SEGUSINO – 120^ Fiera franca del Rosario/Scortivando 2025 – 25 e 26 ottobre 2025
CORDIGNANO – 31^ Prealpi in Festa/ 30° Simposio di scultura su legno – dal 5 al 9 novembre 2025
VOLPAGO DEL MONTELLO – Mostra vini Asolo Montello 14/15/16 e 21/22/23 – e 28/29/30 novembre 2025
MASER – Olio in Villa – 30 novembre 2025
Passeggiate nella natura
Delizie d’Autunno significa anche “passeggiare nella natura”, alla riscoperta del territorio accompagnati da una guida ambientale escursionistica abilitata. Questo il programma:
DOMENICA 12 OTTOBRE ore 09.30 – In collaborazione con la Pro Loco di Tovena – Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda:
TRA I BOSCHI DI CASTAGNO A TOVENA
Escursione naturalistica guidata ai piedi delle Prealpi, per scoprire la grande biodiversità presente in questi boschi pedemontani. Da cornice il suggestivo Passo del San Boldo, la strada dei 100 giorni.
Ritrovo: ore 9.30 sede della Mostra, di fronte tendone della sagra (centro polisportivo di Tovena in via Dei Santi 5).
Durata: 3 ore e mezza circa (comprese le soste).
Difficoltà: media (dislivello di circa + 300m)
SABATO 18 OTTOBRE ore 15.00 – In collaborazione con la Pro Loco di Altivole:
AD ASOLO, ATTRAVERSO IL BOSCO
Passeggiata alla scoperta di un’Asolo insolita. Conosciamo tutti questo incantevole luogo per la sua bellezza, la sua eleganza e la sua cultura, ma chi immaginerebbe mai che la città dei cento orizzonti si possa raggiungere anche attraverso il bosco? La nostra meta sarà il monte Ricco e la Rocca simbolo dei colli asolani. Al termine della passeggiata sarà possibile cenare con le specialità del ricco stand gastronomico della mostra.
Ritrovo: ore 15.00 presso lo stand della Mostra dei Funghi a San Vito d’Altivole (via Brioni, 1),
seguirà un breve spostamento in auto.
Lunghezza: 7 km circa.
Dislivello: + 250 metri.
Durata: 3 ore circa, comprese le soste per le spiegazioni lungo il percorso.
Difficoltà: facile/media.
DOMENICA 19 OTTOBRE ore 15.00 – In collaborazione con la Pro Loco di Sernaglia – Festa della Zucca:
LE FONTANE BIANCHE, SORGENTI DI VITA
Passeggiata alla scoperta delle Fontane Bianche di Sernaglia, una tra le più importanti aree di risorgiva lungo il corso del fiume Piave. Il sentiero si snoda tra rami di acque trasparenti e boschi
ricchissimi di biodiversità. Questo luogo racchiude un’abbondanza tale di fauna e flora tale da renderlo un sito ZPS, zona di protezione speciale a livello europeo.
Ritrovo: ore 15.00 presso lo stand Pro Loco, Viale Divisione Julia 5, Sernaglia della Battaglia (Tv)
Lunghezza: 8 Km circa
Dislivello: nullo
Durata: 3 ore circa, comprese le soste per le spiegazioni lungo il percorso
Difficoltà: Facile
DOMENICA 26 OTTOBRE ore 09.30 – Fiera franca del Rosario di Segusino:
LA RIU’ E I BORGHI DI RIVA GRASSA E STRAMARE
Piacevole escursione lungo il torrente Riù, passando per il centro storico di Riva Grassa, per scoprire la grande varietà naturalistica dei boschi delle Prealpi. Arriveremo allo splendido borgo di Stramare, una piccola perla con le case in sassi e un legame secolare con la montagna. Concluderemo l’anello attraverso altri sentieri nel bosco per far ritorno in paese.
Al termine della passeggiata possibilità di fermarsi a pranzo presso gli stand della Fiera.
Ritrovo: ore 09.30 presso il piazzale della Chiesa Parrocchiale di Segusino in via Riu,2.
Durata: 3 ore circa (comprese le soste per le spiegazioni lungo il percorso).
Lunghezza: 7 km circa, dislivello +320 metri
Difficoltà: facile/media
VENERDI’ 31 OTTOBRE ore 18.00 – Festa dei Marroni di Combai:
TRA CASTAGNI E BORGHI ANTICHI
Tra boschi di castagni secolari e borghi antichi in pietra vivremo insieme la notte più misteriosa dell’anno! Un’escursione per osservare il bosco al calar della sera, ascoltare I suoni misteriosi di animali notturni e scoprire personaggi leggendari della tradizione locale. Si consiglia di portare una torcia. Al termine della passeggiata sarà possibile cenare presso lo stand della Festa.
Ritrovo: ore 18.00 presso piazza Brunelli di Combai
Durata: 2.5 ore circa (comprese le soste per le spiegazioni lungo il percorso).
Lunghezza: 3.5 km circa, dislivello +300 metri
Difficoltà: media
SABATO 08 NOVEMBRE ore 14.00 – Prealpi in festa a Cordignano:
NATURA E STORIA AI PIEDI DELLE PREALPI
Escursione guidata alla scoperta delle colline di Cordignano, dove tra boschi, prati, coltivazioni di vite e ulivo ci sono anche i resti di un antico Castelliere. Un paesaggio incantevole ai piedi delle Prealpi.
Ritrovo: ore 14,00 in Piazza a Cordignano (vicino al Municipio) da qui breve spostamento in auto per raggiungere il punto di partenza della camminata.
Durata: 2,5 ore circa.
Dislivello: 300 metri
Lunghezza: 6 km circa
Programma completo e dettagli su www.deliziedautunno.tv

