In Veneto, l’arrivo dell’autunno porta con sé un’atmosfera sospesa, perfetta per far riemergere antiche narrazioni. Non è solo la nebbia che si solleva sulla campagna o il buio precoce delle giornate, ma una vera e propria stagione in cui la fantasia popolare torna a dare forma e voce a leggende e racconti oscuri che fanno parte da sempre dell’identità del territorio. Da questa consapevolezza è nato “Veneto: spettacoli di Mistero”, il festival promosso da Regione del Veneto e realizzato dalle Pro Loco regionali (UNPLI Veneto), giunto alla 17^ edizione. L’iniziativa anche quest’anno coinvolgerà tutte e sette le province venete e sarà dedicata interamente al tema “Leggende e Misteri della mia terra”.
Saranno circa 80 gli appuntamenti che, dal 24 ottobre al 30 novembre, daranno nuovamente vita a storie e misteri di un variegato territorio che si estende dal mare alla montagna, grazie all‘ampia rete del Pro Loco che garantisce una copertura capillare, valorizzando sia i grandi centri che i borghi più nascosti.
“Obiettivo dichiarato di “Veneto: Spettacoli di Mistero” è la promozione del territorio attraverso la grande eredità della tradizione culturale regionale, alla riscoperta dell’immaginario collettivo Veneto. – sottolinea l’Assessore alla cultura di Regione del Veneto, Cristiano Corazzari – Per più di un mese l’identità veneta sarà raccontata anche attraverso il suo lato più oscuro, affascinando spettatori e turisti che vorranno lasciarsi trasportare dall’essenza più profonda della cultura locale, le cui fondamenta si basano su un patrimonio immateriale antico tanto quanto le storie che racconta e che rivive grazie agli infaticabili volontari di UNPLI Veneto.”
«Si apre un’altra stagione dedicata al mistero e alla leggenda, all’insegna della tradizione e della cultura della tradizione orale – prosegue Alberto Toso Fei, Direttore Artistico della rassegna – “Veneto: Spettacoli di Mistero” arriva alla sua 17 edizione e continua a rinnovarsi. Dopo il successo del triennio tematico dedicato agli elementi naturali, quest’anno il Festival si concentra sulle radici storiche del mistero con il tema “Leggende e Misteri della mia Terra”. Il programma sarà infatti incentrato su storie e aneddoti legati a figure storiche realmente esistite, leggende popolari o enigmi locali irrisolti, le cui rappresentazioni saranno rigorosamente basate su fonti e ricerche storiche per garantire profondità e autenticità. La volontà è quella di alzare ancora un po’ l’asticella, per offrire al pubblico una rassegna sempre più di qualità».
«Ancora una volta dobbiamo ringraziare la Regione del Veneto che ha voluto le Pro Loco regionali al suo fianco attraverso il progetto “Popolo Veneto” in cui rientra anche la rassegna Veneto Spettacoli di Mistero. – evidenzia Rino Furlan, presidente UNPLI Veneto – Un festival che potrebbe sembrare legato al periodo di Halloween, ma quest’ultima festa proviene dall’America mentre in Veneto siamo partiti molto tempo prima con storie e leggende misteriose tramandate oralmente, come ben dimostra questa rassegna, che porta alla luce le radici di una cultura molto più antica».
Piazze, ville, teatri, castelli, boschi e lagune saranno lo scenario in cui prenderanno vita antichi racconti. La rassegna propone un mix eterogeneo di format, tra cui visite guidate teatralizzate, reading notturni, rievocazioni storiche, spettacoli itineranti e cene con delitto, tutti ispirati ai misteri del territorio: dalle tante leggende legate al diavolo all’epidemia di peste del 1300, da storie di dame che oggi si aggirano come fantasmi tra antiche mura a benefiche presenze celesti, dalle streghe che abitavano monti e valli fino ai misteri che circondano personaggi storici realmente esistiti.
Anche questa nuova edizione, dunque, confermerà il profondo significato culturale del festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, diventato nel tempo un fondamentale volano turistico, sociale ed economico. Una rassegna in cui il pubblico troverà qualità, divertimento ed emozioni uniche, alla scoperta delle tante anime della terra veneta.
NB: Il programma potrebbe subire variazioni in base al meteo. Si consiglia di verificare eventuali modifiche contattando direttamente gli organizzatori di ogni evento (riferimenti a disposizione sulle singole schede evento nel sito www.spettacolidimistero.it )
Info e dettagli: www.spettacolidimistero.it

