Scorze’: Fiori d’inverno si apre a Rio San Martino!!!!

Si ammanta di rosso Rio San Martino, frazione di Scorzè (VE) cui spetta il tradizionale compito di inaugurare la stagione di “Fiori d’Inverno”, la grande rassegna enogastronomica che da anni celebra l’inconfondibile “fiore che si mangia”, custode di una tradizione agricola centenaria. Organizzata da UNPLI Treviso in collaborazione con le Pro Loco e il Consorzio di TutelaFiori d’Inverno arriva quest’anno alla XX^ edizione, animando i territori fra Treviso e Venezia con un fitto calendario di Mostre Mercato, degustazioni e appuntamenti da non perdere.

A Rio San Martino, nei 3 fine settimana dal 7 al 23 novembre, sarà la 43^ Festa del Radicchio a celebrare gusto, tradizione e solidarietà, forte anche del sigillo “Sagre di Qualità” assegnato da UNPLI – Unione delle Pro Loco d’Italia alle manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio.

La Festa del Radicchio di Rio San Martino si aprirà venerdì 7 novembre con uno dei gruppi musicali più noti della canzone italiana degli anni Settanta e Ottanta: I COLLAGE, il cui concerto, ad ingresso libero con inizio alle 21.00, inaugurerà anche il programma Rio Solidale con la raccolta fondi a favore dell’associazione Anteas-Avas di Scorzè.

Dalle 19.00, l’apertura degli stand gastronomici segnerà l’inizio della festa, che proseguirà con la Pesca di Beneficenza e, alle 21.00, con la presentazione della manifestazione e le coreografie della Scuola Arte Danza di Quinto di Treviso.

Sabato 8 novembre il divertimento sarà assicurato dal Party A 90 con musica live anni ’90.

Domenica 9 novembre si apriranno la 43^ MOSTRA DEL RADICCHIO DI TREVISO PRECOCE IGP, la 31^ MOSTRA DEL PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO ECOCOMPATIBILE E BIOLOGICO e la 25^ MOSTRA DELLA PATATA DOLCE AMERICANA. La giornata inizierà alle 9.00 con la corsa ciclistica Sulle Strade del Radicchio, di c.c. Fonte San Benedetto. Dalle 9.30 Rievocazioni Antichi Mestieri del gruppo RAM di Trebaseleghe e alle 10.30, Rio O’Clock in cui Gioielli Endimioni presenta la mostra “I beni che proteggono il futuro”. alle 11.00 sfilata di moto del Moto Club Laverda Breganze ed esibizione dei Velivoli Storici della collezione Jonathan di Giancarlo Zanardo. Alle 11.15 Inaugurazione Ufficiale della Mostra con sfilata del Corpo Bandistico Bedizzole Marching Band.  A seguire apertura della mostra “Il maiale, a musina de a fameja” dell’ass. cultura “Il Rivolo”. Alle 15.00 nuova esibizione del Corpo Bandistico Bedizzole Marching Band e, alle 15.00, Spettacolo pirotecnico musicale di Friulveneto. Serata in musica con l’orchestra Giancarlo e i Santamonica.

 

Martedì 11 novembre sarà “Rio in Festa” per il patrono San Martino vescovo di tour, una giornata di attenzione per bambini, famiglie e anziani del territorio comunale. Alle 10.30 il programma prenderà il via con la Santa Messa dedicata al patrono. Alle 11.00 Giochiamo con i nostri nonni, laboratorio a cura dell’associazione Palio di Zero Branco e il laboratorio di apicoltura di APAT Apicoltori in Veneto.

Alle 12.00 si terrà il tradizionale Pranzo degli Anziani (prenotazione al 328 0980949). In serata dalle 20.00 musica con Coro Insieme dell’associazione AVID APS di Mirano e, alle 21.00, Amiche, tributo alle voci più belle della musica italiana.

In tutte le giornate saranno in funzione gli stand gastronomici (anche con piatti baby) e la paninoteca New Rio’s Pub con gustosi panini farciti.

Una festa a tuttondo che, fino al 23 novembre, celebrerà e valorizzerà la pregiata cicoria ad indicazione geografica protetta, senza dimenticare la solidarietà grazie a numerose iniziative di raccolta fondi che si alterneranno nelle 2 settimane di manifestazione.

La rassegna

Quest’anno saranno 11 le manifestazioni che compongono il calendario della Rassegna; 11 tappe in cui il visitatore potrà incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di radicchio, visitare città e luoghi ricchi di storia, arte e cultura. Chi ama la natura avrà l’occasione di scoprire il Parco Regionale del Fiume Sile, un’oasi naturale che impreziosisce il territorio di produzione del Radicchio IGP e rende unica questa cicoria. È infatti l’acqua del Sile l’elemento naturale imprescindibile nella produzione dello “Spadone trevigiano”: sono queste speciali acque di risorgiva a rendere possibile l’affascinante processo d’imbianchimento che trasforma un prodotto sfibrato e al limite della sopravvivenza nel “Fiore che si mangia”.

 

Le Mostre Mercato e le Degustazioni

Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno, in cui fa il proprio ingresso anche la new entry Vedelago, con la mostra “Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre”. Inoltre, non va dimenticato che ben due delle Mostre in programma, la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco (TV) e la Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino a Scorzè (VE), possono vantare il sigillo “Sagre di Qualità” istituito da UNPLI – Unione delle Pro Loco d’Italia per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio.

Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre-mercato e le mostre-concorso dove i produttori locali esporranno, in sana competizione, il loro prodotto, il folclore con l’animazione di gruppi storici e le gare gastronomiche tra istituti alberghieri. Un’occasione unica per conoscere e degustare le diverse tipologie di radicchio IGP e i prodotti tipici del territorio.

Eventi e Iniziative Collaterali

Fiori d’Inverno nasce per promuovere l’intero territorio di produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP anche grazie ad un ricco calendario di eventi.

  • “Oltre alla Mostra del Radicchio…” è il titolo che identifica le iniziative collaterali alla rassegna, come sfilate, gare culinarie, serate di degustazione, mostre e mercatini dedicati al fiore che si mangia. Appuntamenti e incontri in cui la convivialità si intreccia a storia, tradizione e solidarietà.
  • “Conosciamo meglio il nostro radicchio” è il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento sulla rossa cicoria invernale. Tra le proposte rientrano convegni dei produttori, conferenze sul tema e visite al processo produttivo.
  • Spazio anche al movimento con “Radicchio e sport”, proposte che uniscono la conoscenza del fiore d’inverno all’attività fisica e alla pratica di diverse discipline sportive.
  • Tornano anche “Le bellezze del fiore d’inverno”, visite guidate per conoscere meglio il meraviglioso territorio delle Mostre del Radicchio.
  • Infine, “Qui gusti il fiore d’inverno” identifica la rete di ristoranti ed osterie trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio.

LE MOSTRE DELLA XX^ EDIZIONE

Rio San Martino di Scorzè: 43^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – 7-9, 11, 13-16 e 21-23 novembre.

Paderno di Ponzano Veneto: 3^ Festival del Radicchio IGP – 21-23 novembre.

Spresiano: 9^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP e dell’agricoltura – 28-30 novembre.

Quinto di Treviso: 19^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – 4-8 dicembre.

Castelfranco Veneto: Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP – 13-14 dicembre.

Preganziol: 54^ Mostra Mercato Radicchio Rosso di Treviso IGP – 9-11 gennaio.

Mirano: Festa del Radicchio IGP e dei Sapori della Tradizione Veneta – 11 gennaio.

Zero Branco: 32^ Mostra del Radicchio Rosso tardivo di Treviso IGP – 16-18, 23-25 gennaio.

Mogliano Veneto: 40^ Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei Prodotti tipici Regionali – 14-15 febbraio.

Vedelago: Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre – 7-8 marzo.

Roncade: PrimaVera in Festa – Radicchio Verdon Roncade – 8 e 15 marzo.

 

FIORI D’INVERNO: Tel. 0422.595780 – info@fioridinverno.tv

www.fioridinverno.tv – www.facebook.com/fioridinverno.radicchiotrevisoecastelfranco