Nuovo anno, stessa inimitabile qualità. Il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco IGP si confermano protagonisti assoluti della tavola, eccellenze che non temono il passare del tempo. Come da tradizione, spetta a Fiori d’Inverno – la rassegna firmata da UNPLI Treviso – il compito di narrare i segreti e il fascino delle produzioni agricole più iconiche delle terre fra Treviso e Venezia. Due gli eventi che inaugureranno il 2026: il primo sarà la 54ª edizione della “Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso I.G.P.”, appuntamento storico del calendario invernale di Preganziol. La manifestazione si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 gennaio 2026 e sarà allestita all’interno della tensostruttura di piazza Gabbin, dove il Radicchio Rosso di Treviso IGP sarà protagonista dell’esposizione. Accanto al prodotto simbolo dell’inverno veneto, la manifestazione offrirà un percorso di valorizzazione della tradizione agricola e della cultura rurale del territorio.
Venerdì 9 e sabato 10 gennaio, alle ore 12.30, è in programma il pranzo solidale, con un menù che propone pasta e fagioli oppure risotto con salsiccia e radicchio, spiedo gigante con radicchio e frittelle offerte dal Circolo Anziani San Trovaso.
La giornata di domenica 11 gennaio si aprirà alle ore 10.30 con l’inaugurazione ufficiale della 54ª Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso IGP e le suggestive esecuzioni del Coro A.N.A. di Preganziol. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, spazio alla magia comica e al racconto con Mago Fedele e Carlo Corsini, mentre alle ore 17.00 è prevista una degustazione dedicata alla Casatella Trevigiana D.O.P., seguita da un aperitivo offerto dalla Pro Loco.
Per tutta la giornata di domenica sarà inoltre possibile assistere alla rappresentazione dei “Veci Mestieri”, a cura del Gruppo Ecologico Tiveron, per un’immersione nella memoria e nelle tradizioni del lavoro agricolo e artigiano del territorio.
Info e prenotazioni: 3471612897 | prolocopreganziol@gmail.com.
Altra Mostra in programma sarà la “Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP e dei Sapori della Tradizione Veneta Città di Mirano”, giunta alla 28ª edizione. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Mirano, è organizzata dalla Pro Loco Mirano in collaborazione con le associazioni di categoria degli agricoltori (CIA, Coldiretti, Confagricoltori), la Strada del Radicchio e l’Istituto di Istruzione Superiore “8 MARZO – K. LORENZ” di Mirano.
L’esposizione si svolgerà domenica 11 gennaio 2026 dalle 09.30 in Piazza Martiri. Oltre al radicchio, il pubblico avrà la possibilità di scoprire “I Sapori della Tradizione Veneta” grazie ai numerosi stands allestiti lungo le vie del centro storico.
Alle 10.00, da via Barche, partirà il pullman dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 MARZO – K. LORENZ” che porterà i visitatori nell’Azienda Agricola della scuola, in cui esperti del settore e gli stessi studenti spiegheranno l’intero ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso.
Alle 11.15 avrà luogo l’apertura ufficiale della manifestazione con la consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori locali. Saranno, inoltre, premiati i primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA. Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in piazza Martiri.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, musiche e balli della tradizione popolare con un Gruppo folcloristico.
Nel piccolo stand gastronomico si potrà degustare il musetto al radicchio con radicchio ai ferri e, a mezzogiorno, il risotto al radicchio. Non mancheranno i panini con salsiccia e radicchio, e vin brulè per riscaldare gli animi.
Info e prenotazioni: 041 432433 | prolocomirano@gmail.com | www.prolocomirano.it
La rassegna
Quest’anno saranno 11 le manifestazioni che compongono il calendario della Rassegna; 11 tappe in cui il visitatore potrà incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di radicchio, visitare città e luoghi ricchi di storia, arte e cultura. Chi ama la natura avrà l’occasione di scoprire il Parco Regionale del Fiume Sile, un’oasi naturale che impreziosisce il territorio di produzione del Radicchio IGP e rende unica questa cicoria. È infatti l’acqua del Sile l’elemento naturale imprescindibile nella produzione dello “Spadone trevigiano”: sono queste speciali acque di risorgiva a rendere possibile l’affascinante processo d’imbianchimento che trasforma un prodotto sfibrato e al limite della sopravvivenza nel “Fiore che si mangia”.
Le Mostre Mercato e le Degustazioni
Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno, in cui fa il proprio ingresso anche la new entry Vedelago, con la mostra “Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre”. Inoltre, non va dimenticato che ben due delle Mostre in programma, la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco (TV) e la Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino a Scorzè (VE), possono vantare il sigillo “Sagre di Qualità” istituito da UNPLI – Unione delle Pro Loco d’Italia per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio.
Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre-mercato e le mostre-concorso dove i produttori locali esporranno, in sana competizione, il loro prodotto, il folclore con l’animazione di gruppi storici e le gare gastronomiche tra istituti alberghieri. Un’occasione unica per conoscere e degustare le diverse tipologie di radicchio IGP e i prodotti tipici del territorio.
Eventi e Iniziative Collaterali
Fiori d’Inverno nasce per promuovere l’intero territorio di produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP anche grazie ad un ricco calendario di eventi.
- “Oltre alla Mostra del Radicchio…” è il titolo che identifica le iniziative collaterali alla rassegna, come sfilate, gare culinarie, serate di degustazione, mostre e mercatini dedicati al fiore che si mangia. Appuntamenti e incontri in cui la convivialità si intreccia a storia, tradizione e solidarietà.
- “Conosciamo meglio il nostro radicchio” è il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento sulla rossa cicoria invernale. Tra le proposte rientrano convegni dei produttori, conferenze sul tema e visite al processo produttivo.
- Spazio anche al movimento con “Radicchio e sport”, proposte che uniscono la conoscenza del fiore d’inverno all’attività fisica e alla pratica di diverse discipline sportive.
- Tornano anche “Le bellezze del fiore d’inverno”, visite guidate per conoscere meglio il meraviglioso territorio delle Mostre del Radicchio.
- Infine, “Qui gusti il fiore d’inverno” identifica la rete di ristoranti ed osterie trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio.
LE MOSTRE DELLA XX^ EDIZIONE
Preganziol: 54^ Mostra Mercato Radicchio Rosso di Treviso IGP – 9-11 gennaio.
Mirano: Festa del Radicchio IGP e dei Sapori della Tradizione Veneta – 11 gennaio.
Zero Branco: 32^ Mostra del Radicchio Rosso tardivo di Treviso IGP – 16-18, 23-25 gennaio.
Mogliano Veneto: 40^ Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei Prodotti tipici Regionali – 14-15 febbraio.
Vedelago: Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre – 7-8 marzo.
Roncade: PrimaVera in Festa – Radicchio Verdon Roncade – 8 e 15 marzo.
LE BELLEZZE DEL FIORE D’INVERNO
Sabato 7 febbraio, ore 15:00 – TREVISO
Sabato 14 febbraio, ore 15:00 – MOGLIANO VENETO
Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria
Prenotazioni presso l’Ufficio IAT Treviso, Piazza Borsa: Tel. 0422.595780 – email info@turismotreviso.it .
FIORI D’INVERNO: Tel. 0422.595780 – info@fioridinverno.tv
www.fioridinverno.tv – www.facebook.com/fioridinverno.radicchiotrevisoecastelfranco

