Nella Marca trevigiana l’inverno è il tempo in cui le comunità si ritrovano per gustare i prodotti della terra, trasformando la stagionalità in racconto e l’incontro in festa. È da questa atmosfera che nasce Fiori d’Inverno, la rassegna promossa da UNPLI Treviso insieme alle Pro Loco del territorio, un percorso diffuso che attraversa i paesi della provincia di Treviso e Venezia valorizzando eccellenze agricole, tradizioni popolari e legami che si rinnovano anno dopo anno.
È in questo contesto che si inserisce la 32ª Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco, il cui ultimo fine settimana di manifestazione si terrà da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026, nella tensostruttura di via Taliercio.
La Mostra è organizzata dalla Pro Loco di Zero Branco APS in collaborazione con il Comune di Zero Branco, ed è inserita tra le Sagra di Qualità, lo speciale sigillo che l’Unione delle Pro Loco d’Italia assegna alle manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio. Una esposizione che racconta il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, con esposizione e vendita diretta a chilometro zero, l’approfondimento della filiera produttiva “dal campo alla tavola” insieme all’Associazione Colmelli Zairo e uno spazio didattico dedicato al miele a cura di Apat Apicoltori in Veneto.
Venerdì 23 gennaio la Mostra apre alle ore 19.00 con l’esposizione del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP a km zero, affiancata dalle esposizioni dedicate alla filiera del radicchio e del miele. Alla stessa ora aprono anche bar, stand gastronomici e pizzeria. Alle ore 20.00 è in programma “Il Fiore d’Inverno incontra i produttori”, cena che coinvolge le associazioni di categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltura, e il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, realizzata in collaborazione con i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down – Marca Trevigiana (AIPD). La serata si conclude alle ore 21.00 con il concerto dell’orchestra “Marco e i Niagara”, a ingresso gratuito.
Sabato 24 gennaio l’apertura è fissata alle ore 18.30, con la possibilità di visitare la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP e acquistare il prodotto a km zero, scoprire la filiera di lavorazione del radicchio con l’Associazione Colmelli Zairo e partecipare al percorso didattico dedicato al miele. Dalle ore 18.30 sono attivi anche bar, stand gastronomici e pizzeria. Alle ore 21.00 la serata è animata dall’orchestra “Suonami Band”, produzione Omar Lambertini, con ingresso gratuito.
Domenica 25 gennaio la giornata inizia alle ore 10.00 con l’apertura del bar e con una proposta dedicata allo sport e ai più giovani: la Polisportiva, in collaborazione con Auxe, presenta alcune attività ludico-motorie di avviamento alla kick boxing per i bambini più piccoli e un allenamento tecnico con round dimostrativi di combattimento sportivo per i ragazzi più grandi. Alle ore 10.00 aprono anche la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP con vendita diretta a km zero, l’esposizione della filiera del radicchio con l’Associazione Colmelli Zairo e l’esposizione della filiera didattica del miele, accompagnata dai laboratori per bambini “Giocando con la carta: origami e fantasia!” a cura di APAT. Alle ore 10.30 spazio alla gastronomia con “Trippa che passione!”, mentre alle ore 11.00 è in programma il laboratorio gratuito “Mani in pasta – I segreti del pane”, aperto ai bambini dai 5 ai 10 anni, realizzato in collaborazione con l’Associazione Panificatori Confcommercio. Il laboratorio è a posti limitati, con prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 392 7435520 o via mail all’indirizzo segreteria@prolocozb.it. Alle ore 12.00 aprono gli stand gastronomici, senza servizio pizzeria, e si tiene il pranzo con i nonni della casa di riposo e i loro familiari. Nel pomeriggio, alle ore 14.45, è prevista l’esibizione di ballo e animazione a cura di ASD Ritmo Vivo. La giornata prosegue alle ore 18.30 con la riapertura di bar, stand gastronomici e pizzeria, per concludersi alle ore 21.00 con lo spettacolo musicale dell’orchestra “Omar Codazzi”, a ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: Tel: 392 7435520 | www.radicchio.prolocozb.it | e-mail: segreteria@prolocozb.it
La rassegna
Quest’anno saranno 11 le manifestazioni che compongono il calendario della Rassegna; 11 tappe in cui il visitatore potrà incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di radicchio, visitare città e luoghi ricchi di storia, arte e cultura. Chi ama la natura avrà l’occasione di scoprire il Parco Regionale del Fiume Sile, un’oasi naturale che impreziosisce il territorio di produzione del Radicchio IGP e rende unica questa cicoria. È infatti l’acqua del Sile l’elemento naturale imprescindibile nella produzione dello “Spadone trevigiano”: sono queste speciali acque di risorgiva a rendere possibile l’affascinante processo d’imbianchimento che trasforma un prodotto sfibrato e al limite della sopravvivenza nel “Fiore che si mangia”.
Le Mostre Mercato e le Degustazioni
Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno, in cui fa il proprio ingresso anche la new entry Vedelago, con la mostra “Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre”. Inoltre, non va dimenticato che ben due delle Mostre in programma, la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco (TV) e la Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino a Scorzè (VE), possono vantare il sigillo “Sagre di Qualità” istituito da UNPLI – Unione delle Pro Loco d’Italia per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio.
Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre-mercato e le mostre-concorso dove i produttori locali esporranno, in sana competizione, il loro prodotto, il folclore con l’animazione di gruppi storici e le gare gastronomiche tra istituti alberghieri. Un’occasione unica per conoscere e degustare le diverse tipologie di radicchio IGP e i prodotti tipici del territorio.
Eventi e Iniziative Collaterali
Fiori d’Inverno nasce per promuovere l’intero territorio di produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP anche grazie ad un ricco calendario di eventi.
- “Oltre alla Mostra del Radicchio…” è il titolo che identifica le iniziative collaterali alla rassegna, come sfilate, gare culinarie, serate di degustazione, mostre e mercatini dedicati al fiore che si mangia. Appuntamenti e incontri in cui la convivialità si intreccia a storia, tradizione e solidarietà.
- “Conosciamo meglio il nostro radicchio” è il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento sulla rossa cicoria invernale. Tra le proposte rientrano convegni dei produttori, conferenze sul tema e visite al processo produttivo.
- Spazio anche al movimento con “Radicchio e sport”, proposte che uniscono la conoscenza del fiore d’inverno all’attività fisica e alla pratica di diverse discipline sportive.
- Tornano anche “Le bellezze del fiore d’inverno”, visite guidate per conoscere meglio il meraviglioso territorio delle Mostre del Radicchio.
- Infine, “Qui gusti il fiore d’inverno” identifica la rete di ristoranti ed osterie trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio.
LE MOSTRE DELLA XX^ EDIZIONE
Zero Branco: 32^ Mostra del Radicchio Rosso tardivo di Treviso IGP, 23-25 gennaio.
Mogliano Veneto: 40^ Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei Prodotti tipici Regionali, 14-15 febbraio.
Vedelago: Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre, 7-8 marzo.
Roncade: PrimaVera in Festa – Radicchio Verdon di Roncade, 8 e 15 marzo.
LE BELLEZZE DEL FIORE D’INVERNO
Sabato 7 febbraio, ore 15:00 – TREVISO
Sabato 14 febbraio, ore 15:00 – MOGLIANO VENETO
Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria
Prenotazioni presso l’Ufficio IAT Treviso, Piazza Borsa: Tel. 0422.595780 – e-mail info@turismotreviso.it .
FIORI D’INVERNO: Tel. 0422.595780 – info@fioridinverno.tv
Facebook: Fiori d’Inverno – Radicchio di Treviso e Castelfranco
Instagram: _fioridinverno_

