Nel cuore dell’inverno, quando la stagione agricola sembra rallentare, la Marca trevigiana continua a raccontarsi attraverso i suoi prodotti simbolo e le comunità che li custodiscono. È questo lo spirito di Fiori d’Inverno, la rassegna promossa e coordinata da UNPLI Treviso che, anche nel 2026, accompagna i visitatori alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche del territorio nei mesi più freddi dell’anno. Protagonista del prossimo fine settimana 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei prodotti tipici regionali, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio a Mogliano Veneto. Un traguardo significativo per una manifestazione che, da quarant’anni, rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione del radicchio rosso e del mondo agricolo che ruota attorno ad esso, trasformando il centro cittadino in uno spazio di incontro tra produttori, associazioni e pubblico.
Per due giorni protagoniste saranno la Mostra Mercato dei prodotti ortofrutticoli e dei prodotti tipici regionali e la Mostra dei Radicchi del Triveneto, esposizioni organizzate dagli assessorati comunali a Cultura, Turismo, Tradizioni Locali e Politiche agricole e dalla Pro Loco, con la collaborazione di Coldiretti, Strada del Radicchio e Veneto a Tavola.
Ad arricchire il programma dell’evento le immancabili degustazioni di piatti tipici a base di Radicchio e di tanti altri prodotti enogastronomici regionali presso lo stand gastronomico, gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini, workshop, laboratori e tanta musica.
Tra gli eventi da non perdere nella giornata di sabato 14 febbraio, in Piazza Caduti, alle 15.00 il laboratorio dedicato alla preparazione delle maschere di Carnevale e, alle 16.00, “Impariamo a fare il formaggio”, show cooking per bambini con il casaro Nicola, a cura dell’azienda agricola Donadel e Marangon.
Durante la serata in degustazione ci sarà anche la proposta dello chef della Pizzeria Ristorante Unico con piatti tipici e pizze a base di radicchio rosso e, ad animare il momento della cena, la voce di Isabella Scala e la musica di San Valentino.
Nella stessa giornata, da non perdere la visita guidata della città di Mogliano Veneto “La bellezza del fiore d’inverno”, con inizio alle 15.00 (prenotazioni: Ufficio IAT Treviso Centro 0422 595780 – info@turismotreviso.it). Non solo una passeggiata culturale, ma un’occasione per leggere la città attraverso il filo della sua storia produttiva, riscoprendo come il radicchio abbia contribuito nel tempo a definire paesaggi, abitudini e relazioni sociali, fino a diventare un simbolo condiviso capace di conciliare memoria, gusto e territorio.
Domenica 15 febbraio la manifestazione riparte alle 09.30 con l’apertura delle Mostre Mercato. Alle 10.30, alla presenza delle autorità, si terrà l’apertura ufficiale della 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP, anticipata dal concerto del Gruppo Musicale Città di Mogliano. Dalle 12.00, ai piatti tipici a base di radicchio rosso si aggiungerà anche lo spiedo gigante per asporto, in collaborazione con la Macelleria Ragazzo e, alle 12.30, il tradizionale risotto al radicchio rosso di Treviso offerto dagli organizzatori della mostra in collaborazione con Osteria alla Pasina e azienda agricola La Fagiana.
Tra gli eventi della giornata, alle 11.00 Veneto a Tavola propone il laboratorio per la preparazione delle maschere di Carnevale; nel pomeriggio, alle 15.00, lo spettacolo di burattini e giocoleria con Lucia e Santosh e, alle 16.00, lo show cooking con chef di noti ristoranti e pasticcerie, con preparazione di piatti e dolci tipici con degustazione gratuita. Alle 17.30 “Il radicchio si fa dolce” propone una degustazione gratuita di dolce al radicchio rosso offerta dagli organizzatori della mostra. La chiusura della manifestazione è fissata alle 19.00.
Durante la giornata di domenica, grazie alla collaborazione con le famiglie Scattolin, Favaretto, Carraro e Claudio Bellia, in via Don Bosco sarà possibile ammirare la mostra dei trattori Landini d’epoca e la mostra dei mezzi per la lavorazione del radicchio. In collaborazione con O.M.P.R.A., sarà dedicato uno spazio anche alle esposizioni di macchine e attrezzature agricole e alle attrezzature per il giardinaggio, a testimonianza del legame tra tradizione, lavoro nei campi e cultura materiale del territorio.
Info e prenotazioni: Tel. 335 5623711 – 041 5930802 | e-mail: proloco.mogliano@gmail.com
La rassegna
Quest’anno sono 11 le manifestazioni che compongono il calendario della Rassegna; 11 tappe in cui il visitatore potrà incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di radicchio, visitare città e luoghi ricchi di storia, arte e cultura. Chi ama la natura avrà l’occasione di scoprire il Parco Regionale del Fiume Sile, un’oasi naturale che impreziosisce il territorio di produzione del Radicchio IGP e rende unica questa cicoria. È infatti l’acqua del Sile l’elemento naturale imprescindibile nella produzione dello “Spadone trevigiano”: sono queste speciali acque di risorgiva a rendere possibile l’affascinante processo d’imbianchimento che trasforma un prodotto sfibrato e al limite della sopravvivenza nel “Fiore che si mangia”.
Le Mostre Mercato e le Degustazioni
Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno, in cui fa il proprio ingresso anche la new entry Vedelago, con la mostra “Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre”. Inoltre, non va dimenticato che ben due delle Mostre in programma, la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco (TV) e la Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino a Scorzè (VE), possono vantare il sigillo “Sagre di Qualità” istituito da UNPLI – Unione delle Pro Loco d’Italia per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio.
Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre-mercato e le mostre-concorso dove i produttori locali esporranno, in sana competizione, il loro prodotto, il folclore con l’animazione di gruppi storici e le gare gastronomiche tra istituti alberghieri. Un’occasione unica per conoscere e degustare le diverse tipologie di radicchio IGP e i prodotti tipici del territorio.
Eventi e Iniziative Collaterali
Fiori d’Inverno nasce per promuovere l’intero territorio di produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP anche grazie ad un ricco calendario di eventi.
- “Oltre alla Mostra del Radicchio…” è il titolo che identifica le iniziative collaterali alla rassegna, come sfilate, gare culinarie, serate di degustazione, mostre e mercatini dedicati al fiore che si mangia. Appuntamenti e incontri in cui la convivialità si intreccia a storia, tradizione e solidarietà.
- “Conosciamo meglio il nostro radicchio” è il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento sulla rossa cicoria invernale. Tra le proposte rientrano convegni dei produttori, conferenze sul tema e visite al processo produttivo.
- Spazio anche al movimento con “Radicchio e sport”, proposte che uniscono la conoscenza del fiore d’inverno all’attività fisica e alla pratica di diverse discipline sportive.
- Tornano anche “Le bellezze del fiore d’inverno”, visite guidate per conoscere meglio il meraviglioso territorio delle Mostre del Radicchio.
- Infine, “Qui gusti il fiore d’inverno” identifica la rete di ristoranti ed osterie trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio.
LE MOSTRE DELLA XX^ EDIZIONE
Mogliano Veneto: 40^ Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei Prodotti tipici Regionali, 14-15 febbraio.
Vedelago: Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre, 7-8 marzo.
Roncade: PrimaVera in Festa – Radicchio Verdon di Roncade, 8 e 15 marzo.
LE BELLEZZE DEL FIORE D’INVERNO
Sabato 14 febbraio, ore 15:00 – MOGLIANO VENETO
Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria
Prenotazioni presso l’Ufficio IAT Treviso, Piazza Borsa: Tel. 0422.595780 – e-mail info@turismotreviso.it .
FIORI D’INVERNO: Tel. 0422.595780 – info@fioridinverno.tv
Facebook: Fiori d’Inverno – Radicchio di Treviso e Castelfranco
Instagram: _fioridinverno_

