Scorze’: Sagre d’Italia dedica una puntata al Veneto!!!

Sarà dedicata al Veneto la nuova puntata di “Sagre d’Italia”, il programma realizzato in collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) che andrà in onda  mercoledì 11 febbraio alle 22 su Food Network (canale 33 del digitale terrestre). Il programma accompagna gli spettatori alla scoperta di ricette, feste popolari e tradizioni dell’Italia dei piccoli borghi. A guidare questo viaggio tra regioni e sapori sono Giusina Battaglia e Antonino La Spina, presidente di UNPLI. Protagoniste assolute del programma sono le Sagre di qualità, eventi custodi della cultura popolare e dei prodotti tipici locali. La puntata di questa sera  sarà dedicata al Veneto, regione che unisce storia, innovazione e gusto in un racconto di identità e convivialità. In particolare, le telecamere di “Sagre d’Italia” faranno tappa a Scorzé, in occasione della Festa del Radicchio e a Sernaglia della Battaglia, dove ogni anno si celebra la Festa della Zucca: due manifestazioni che raccontano l’autenticità delle tradizioni del Veneto e la capacità delle comunità locali di valorizzare i propri prodotti simbolo.

 

«Per UNPLI Veneto è una grande soddisfazione essere protagonista di questo importante progetto che mira a qualificare e valorizzare il lavoro e l’impegno dei nostri volontari – sottolinea Rino Furlan, presidente UNPLI Veneto – Ringrazio il presidente La Spina per l’opportunità e tutti i nostri soci che, con il loro prezioso contributo, rendono possibili eventi rappresentativi e sentiti dalle comunità. Il sigillo di qualità assegnato alla Festa del Radicchio di Scorzè e alla Festa della Zucca di Sernaglia della Battaglia testimonia il valore e l’importanza di queste manifestazioni, in grado di ravvivare il legame con il territorio, celebrare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche locali, creare sinergie con le attività economiche e diventare volano per un turismo consapevole e di qualità».

 

«Con Sagre d’Italia, il programma tv in onda su Food Network, grazie alla collaborazione di Giusina Battaglia, UNPLI prosegue l’attività di comunicazione televisiva per valorizzare le comunità e le tradizioni che rendono unico ogni territorio – dichiara Antonino La Spina, presidente nazionale UNPLI. – Raccontiamo alcune Sagre di qualità selezionate in tutta Italia, eventi che le Pro Loco organizzano con passione per promuovere l’eccellenza dei prodotti tipici e la ricchezza culturale delle nostre realtà locali. Grazie all’impegno dei volontari e delle Pro Loco sui territori, offriamo un racconto autentico dell’Italia dei borghi, dove le sagre tengono viva la memoria dei sapori e delle tradizioni popolari».

 

«Sagre d’Italia è un viaggio per me meraviglioso e unico di un’Italia straordinaria. Un’Italia nascosta, fatta di piccolissimi paesi e frazioni che contribuiscono in modo incredibile allo sviluppo del tessuto economico del Paese. Per me è stata un’esperienza indimenticabile ed emozionante che mi ha portato in luoghi che non conoscevo, con prodotti legati all’enogastronomia davvero speciali. Il viaggio in Veneto mi ha permesso di scoprire territori dinamici e comunità straordinariamente legate alle proprie tradizioni – commenta la conduttrice Giusina Battaglia –. Conoscere il mondo delle sagre attraverso il lavoro instancabile delle Pro Loco è motivo di profondo orgoglio e commozione. Ringrazio Antonino La Spina, insostituibile e operoso presidente di UNPLI, per aver creduto in questa missione in giro per l’Italia».

 

Da nord a sud, il viaggio di Giusina Battaglia e Antonino La Spina attraverserà l’Italia intera: dalla Lombardia con il gorgonzola e le radici di Soncino, alla Basilicata con i fagioli di Sarconi e il canestrato di Moliterno, fino all’Emilia-Romagna con l’aglio e i cappelletti al cicciolo, passando per Toscana, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Sardegna e Veneto. Un itinerario televisivo tra piatti tipici, celebrazioni popolari e incontri autentici che raccontano la vera essenza del nostro Paese.